Search results for "terapia di gruppo"
showing 10 items of 20 documents
Psicoterapia di gruppo ad orientamento psicodinamico: elaborazione teorica e ricerca empirica
2012
In questo articolo vengono esaminati alcuni aspetti teorici e metodologici sulla va-lutazione della psicoterapia di gruppo ad orientamento psicodinamico. Viene esplicitata la necessità di un approccio complesso poiché a fronte di una crescente diffusione dell’utilizzo clinico del format gruppale, il numero limitato di ricerche sulle terapie di gruppo ad orientamento psicodinamico segnala la presenza di difficoltà metodologiche relative alla strutturazione di disegni ricerca capaci di tenere conto della molteplicità delle variabili in gioco e della loro difficile operazionalizzazione. L’articolo esamina come la recente costituzione di un network italiano sulla ricerca empirica in psicoterapi…
La terapia di gruppo per pazienti con disturbi alimentari
2008
Un gruppo a tempo determinato per tossicodipendenti in carcere
2011
Terapia di gruppo in setting comunitario per pazienti con disturbo da uso di sostanze (DUS): un contributo di ricerca
2012
La terapia di gruppo è considerata uno dei trattamenti elettivi per i DUS, trovando ampio utilizzo nei setting ambulatoriali e residenziali statunitensi e anglosassoni. Nonostante ciò si registrano significative lacune rispetto alla valutazione dell’efficacia delle psicoterapie di gruppo, soprattutto di matrice psicodinamica. Il presente contributo di ricerca propone un’analisi dell’andamento della coesione e dei fattori terapeutici nell’arco di un anno all’interno di un gruppo psicoterapeutico slow-open in setting comunitario per pazienti DUS. Il gruppo di matrice fenomenologico-esistenziale ha coinvolto 28 pazienti che si sono alternati in funzione dei nuovi ingressi e delle uscite (compl…
Lo stato dell'arte sulla ricerca empirica relativa ai gruppi omogenei
2013
La terapia di gruppo con bambini e adolescenti. Una rassegna bibliografica ragionata degli anni '90 (1988-1999)
2000
Riflettere sulla cura attraverso la ricerca
2014
All’interno del vasto panorama empirico che attesta l’efficacia delle terapie di gruppo, poche sono le evidenze empiriche sulle psicoterapie di gruppo psicodinamicamente orientate e di lungo periodo. Tuttavia, alcuni studi evidenziano che gli esiti ottenuti dalle psicoterapie di gruppo psicodinamicamente orientate e di lungo periodo, sembrano ottenere risultati maggiormente persistenti (alle indagini di follow up) rispetto a quelli ottenuti con i trattamenti brevi e/o individuali; inoltre, in alcuni casi è stato documentato che tali esiti tendono ad aumentare nel tempo (Di Nuovo & Lo Verso, 2005; Lorentezen & Høglend, 2004; Wilberg et al., 2003). Obiettivo dello studio è la valutazione dell…
Psicoterapia di gruppo per pazienti con disturbo del comportamento alimentare (DCA): valutazione nei primi sei mesi
2012
Il presente studio single-case si propone la valutazione di una psicoterapia di gruppo ad orientamento gruppoanalitico per pazienti con DCA, di sesso femminile, età media 24 anni. Il gruppo è semi-aperto, a tempo limitato (24 mesi), co-condotto da due psicoterapeute, articolato in 2 sedute settimanali di 1 ora con una pausa intermedia. Gli strumenti adottati per la valutazione di esito sono: EDI-2, IIP-32, POMS, RSES, OQ-45; per la valutazione del processo si hanno: CALPAS-P, GCQ, GLMCS-T/G. La cadenza delle rilevazioni prevede la valutazione pre-post trattamento, il monitoraggio longitudinale (esito: semestrale; processo: mensile) e un follow-up dopo sei mesi. Di seguito vengono presentati…
La terapia di gruppo. Efficacia clinica e utilità sociale. Un progetto nazionale di ricerca
2011
Valutazione e Ricerca in Psicoterapia Psicodinamica di Gruppo. Avanzamenti
2011
Lo sforzo dei ricercatori nell’affrontare le difficoltà della ricerca empirica sulla valutazione della terapia psicodinamica di gruppo è cresciuto negli ultimi anni, ed è sempre più rivolto ad approfondire le condizioni di efficacia dei gruppi, specificando quali pazienti ottengano esiti positivi, in quali condizioni questi si verifichino, in che tempi, quali variabili di processo siano maggiormente correlate all'esito e in quali set(ting). Forte è l’interesse ad aumentare la ricaduta clinica della ricerca empirica sulla psicoterapia, promuovendo una stretta integrazione tra il lavoro dei clinici, nella effettiva esperienza di cura dei pazienti, ed i ricercatori, interessati ad offrire stru…